Perché i social media sono importanti per le aziende di energia?

importanza dei social media

Se gli ultimi anni ci hanno insegnato qualcosa, è che le aziende devono ritagliarsi rapidamente uno spazio in questo mondo digitale e abituarsi a intercettare clienti online. Quasi tutti i prodotti ora possono essere venduti su Internet, anche un’offerta energetica, e con gli utenti, che richiedono un flusso costante di contenuti, stanno emergendo nuove opportunità.

Il miglior punto di partenza per sfruttare queste opportunità è attraverso le comunicazioni sui social media.

Sono i luoghi in cui molti clienti trascorrono le loro giornate e per raggiungerli, anche la tua società deve trascorrere del tempo lì.
Le piattaforme social ti permettono di connetterti con i tuoi clienti, aumentare la consapevolezza del tuo marchio, i contatti e quindi le vendite.
Non importa se sei una piccola o una grande realtà, ormai sono più di una semplice tendenza: sono un elemento essenziale della tua strategia di marketing.

Cominciamo con un semplice fatto: la tua azienda ha bisogno di una presenza sui social media.

Perché il settore energetico non può ignorare i social?

Per miliardi di persone in tutto il mondo i social media sono parte integrante della loro vita
quotidiana, un modo per comunicare e interagire con gli altri utenti e le organizzazioni che per loro sono rilevanti.

Ma per il settore di energia e gas queste due parole possono spesso lasciare perplessi e risultare persino terrificanti!
Una preoccupazione prevalente è “perché l’industria vorrebbe essere in costante comunicazione con il pubblico?”, soprattutto un pubblico spesso scettico e talvolta ostile quando si tratta di quella energetica. Il pensiero di canali quasi istantanei e diretti, pieni di potenziali sentimenti anti- industria, può far credere a molte aziende che impegnarsi sui social media sia solo un problema.

Ma non è così!

Ciò che è interessante è che invece i professionisti del settore, che sfruttano già i social media, ne vedono i vantaggi.
Uno studio congiunto di Microsoft e Accenture ha rivelato che quasi il 75% dei professionisti di energia e gas ha apprezzato il valore di queste piattaforme nel proprio lavoro.

Quando gran parte delle persone guarda ai social media per scoprire gli ultimi sviluppi nel mondo, è fondamentale che le aziende coinvolte nella creazione di quel mondo, in quanto produttrici di beni primari, siano rappresentate. In caso contrario, sarà qualcun altro a esprimere le proprie opinioni a tuo nome, ovvero una voce su cui non hai alcun controllo.

C’è una popolazione considerevole che è molto cinica e scettica quando si tratta del business dell’energia. Per questo, le compagnie energetiche dovrebbero essere coinvolte in una comunicazione più onesta e positiva con questo pubblico, considerando i social media come un’opportunità per chiarire i fatti e per creare fiducia.

Raggiungi il pubblico giusto sulla piattaforma giusta

Per coinvolgere il tuo pubblico e costruire una relazione di fiducia tra la tua azienda e i tuoi
followers, dovrai ottimizzare ciò che pubblichi, quando pubblichi e dove pubblichi.

  • Con 2 miliardi di utenti , Facebook è una piattaforma ideale per raggiungere un vasto
    pubblico.
  • LinkedIn ha oltre 575 milioni di utenti e il 40% di loro vi accede quotidianamente.
  • Più dell’80% del miliardo di utenti di Instagram segue un account aziendale.

Il giusto contenuto sui social media può aiutarti a costruire un forte legame con il tuo pubblico e, in definitiva, ad aumentare la soddisfazione dei consumatori, rendendo la tua attività facilmente riconoscibile e accessibile.
Seguendo delle best practice, puoi connetterti con i clienti attuali e potenziali sulle piattaforme che utilizzano di più, negli orari in cui sono online e con le giuste informazioni.

I vantaggi dei social media per il mondo dell’energia

Ok, hai letto le statistiche, ma perché dovresti usare i social media?
Ecco i principali vantaggi per gli operatori di energia:

Percezione positiva

Nel settore c’è spesso una percezione negativa, quindi puoi usare queste piattaforme per evidenziare il buon lavoro che hai svolto e le tue pratiche di responsabilità aziendale.

Gli aggiornamenti positivi possono aiutare a costruire una buona immagine del marchio e a creare fiducia con il pubblico, che sarà più disposto ad apprezzare un’azienda che comunica in modo onesto e veloce.

Assistenza clienti

I social media alzano l’asticella a un livello completamente nuovo di coinvolgimento dei clienti e gestione della reputazione. Per i consumatori, stanno diventando la fonte preferita di conversazione in cui condividono le loro opinioni e chiedono informazioni sui servizi. Essere in grado di reagire rapidamente con un efficace ascolto sociale può quindi essere molto importante per la tua azienda.

Promuovere offerte

Usare i social media è un metodo fondamentale per lanciare e pubblicizzare nuove soluzioni per la fornitura di energia e gas. É un modo per raggiungere un pubblico molto mirato che porterà all’attivazione di nuovi contratti, aumentando il numero dei tuoi clienti.

In conclusione

I social media sono senza dubbio diventati una fonte primaria di contatto per molte società di energia e si stanno rivelando un mezzo sempre più vitale per migliorare la soddisfazione dei clienti attuali e futuri.

Le aziende devono rendersi subito conto che è fondamentale sfruttare in modo proattivo i vantaggi di questi mezzi di comunicazione e aumentare il coinvolgimento a un livello completamente nuovo, che si tratti di servizio clienti, informazioni, gestione delle crisi o promozione di cause importanti.

Il settore energetico è molto conservatore e attualmente è tra i più lenti a salire a bordo dei social media. Il mondo si sta muovendo molto velocemente verso un futuro digitale e qualsiasi azienda che lo ignori starà in disparte a guardare la corsa dei concorrenti che li supera.

Con il nostro team spaziale di gestori di social media, moderatori e creatori di contenuti, tutti esperti nel mondo energetico, siamo perfettamente posizionati per far crescere e promuovere la tua presenza online!

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