3 strategie di storytelling natalizio per le aziende di energia

Storytelling-natalizio

Tutto inizia con il Black Friday, il primo passaggio di un piano di marketing che le aziende mettono in atto per accompagnare i consumatori fino al Natale e oltre: più di un mese di festività che vanno ben al di là di un singolo venerdì di sconti.

Un periodo che offre anche agli operatori di energia un’opportunità da non perdere di emergere e ottenere dei benefici. Esploriamo quindi 3 strategie che possono adottare per un potente storytelling aziendale sfruttando la magia del Natale.

1) Makeover della brand identity

Immergiamo e coinvolgiamo subito i consumatori in un’atmosfera gioiosa attraverso un restyling temporaneo del sito web e, perché no, anche del logo. Parliamo solo di dettagli, per esempio l’aggiunta di icone natalizie appropriate oppure l’uso deciso del colore rosso, che catturano l’attenzione dell’utente e mostrano chiaramente come l’operatore di energia sia parte integrante delle festività, trasmettendo un senso di connessione con il pubblico.

Quando la concorrenza è davvero alta come in occasione del Natale, la diversità diventa un segno di riconoscibilità che conquista il cliente e avvia un’esperienza di marca memorabile.

Quindi per questa strategia di storytelling lasciamo spazio a creatività e originalità!

2) Al massimo sui social media

Passiamo ora alle nostre amate piattaforme. La loro gestione deve rispecchiare appieno lo spirito festivo non solo nell’estetica, cambiando le immagini di copertina e le foto del profilo, ma anche nel contenuto. Dopo una pianificazione studiata del calendario editoriale, creiamo un flusso continuo di post, caroselli, video, storie con grafiche e testi che emozionino e intrattengano gli utenti.

Possiamo lanciare un’offerta speciale, raccontare delle iniziative sostenibili, promuovere concorsi a premi, avviare una campagna pubblicitaria, collaborare con gli influencer o semplicemente fare gli auguri. Insomma le alternative sono quasi infinite, basta impacchettare ogni contenuto con visual e copy brillanti, call to action accattivanti e hashtag giusti.

Il Natale è intrinsecamente legato ai valori di condivisione e comunità. Allora nel nostro storytelling utilizziamo appieno i social media come punto d’incontro virtuale con i nostri follower, trasformando la loro esperienza di acquisto in un regalo da scartare con entusiasmo.

3) La garanzia dell’email marketing

Last but not least, abbiamo le email che, sebbene talvolta sottovalutate, rappresentano una delle strategie più importanti di storytelling, anche durante le festività. Perché? Permettono di raggiungere in maniera diretta clienti che hanno già manifestato un interesse verso il brand, acquistando prodotti o servizi, facendo passaparola positivo con gli altri e contribuendo di conseguenza al successo delle attività di marketing.

Per ringraziarli e premiarli, prepariamo quindi delle newsletter o delle DEM da inviare ai nostri contatti. Anche in questo caso, ovviamente, rispettiamo le regole di stesura di una buona email, ma addobbiamo il tutto a tema natalizio per dimostrare che si tratta di qualcosa di speciale.

Questo li farà sentire apprezzati e non solo aumenterà la loro soddisfazione, ma potrebbe anche tradursi in ulteriori opportunità di business.

Consiglio bonus

Nel periodo frenetico e impegnativo del Natale, una risorsa fondamentale è costituita dal customer care: garantire un supporto efficiente tramite risposte immediate e personalizzate alle diverse domande, gioca un ruolo cruciale nel migliorare la percezione dell’azienda, generare conversioni e guadagnare la fiducia dei consumatori.

Lo storytelling natalizio con Boostergy

Se sei un operatore di energia e, arrivato alla fine dell’articolo, pensi che le strategie di storytelling aziendale descritte siano una soluzione occasionale per Natale da improvvisare sul momento e in autonomia, ti sbagli di grosso.

Dietro questi pochi paragrafi ci sono davvero tante cose da sapere, studiare, preparare e implementare con un approccio competente e professionale. Boostergy è l’agenzia di marketing e comunicazione specializzata nel settore energetico che può illuminare il tuo Natale!

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